martedì 23 luglio 2013

Quante possibilità ha “The Originals” di sopravvivere?

A cura di Letizia Bertolotti © do not steal!

The Originals, lo spin-off che da tempo tutti aspettavamo. Sapete, nel 2012 mi venne la folle idea di creare una fanfiction intitolata proprio come la serie. Da lì creai la pagina “The Originals Italia” e successivamente arrivò la grande notizia che i sogni di tanti fan di TVD stavano per divenire realtà.
Insomma, quando è stato commissionato un vero e proprio spin off per i nostri Original, abbiamo esultato tutti come non mai. Chi per Klaus, chi per Elijah e chi per Rebekah…

In molti credono che l’introduzione degli originari in The Vampire Diaries sia stata una delle migliori scelte mai prese. Beh, sono praticamente d’accordo, anche se spesso ho ritenuto sbagliato prolungare la loro permanenza nella serie madre fino alla quarta stagione. Non solo hanno oscurato i personaggi secondari, ma personalmente ho sempre ritenuto il cammino di Klaus un po’ forzato e spinto oltre ciò che ci si aspettava da un villain come lui. Julie Plec sapeva che i fan amavano l’ibrido, ma bisognava dirgli addio, così come ai suoi fratelli.
Ed ecco che è comparsa l’idea di continuare le vicende disfunzionali con una nuova serie, ambientata a New Orleans.
Abbiamo visto il backdoor pilot, a parte la bomba a mano della gravidanza sembra essere stato di gradimento generale. Senza nemmeno dubitare per un istante, la CW ha ordinato una prima stagione per Ottobre 2013.
Adesso siamo in attesa di scoprire cosa ne sarà della famiglia Mikaelson e di tutti quei nuovi personaggi che ci hanno presentato in questi mesi. Ed è qui che si forma il mio dubbio, la mia perplessità più grande: quante possibilità ha “The Originals” di sopravvivere?

Amore: se c’è una cosa che abbiamo imparato da The Vampire Diaries, è che i triangoli amorosi tra affascinanti vampiri sono la chiave per tenere incollati i telespettatori. Nel fandom della serie esistono i fan Delena e Stelena, pronti a seguire lo show fino alla fine, nella speranza che una delle due coppie trionfi definitivamente. Ed è ciò su cui giocano gli autori, rendendo il cammino dei protagonisti lungo e pieno di insidie, affinché il fan sia costretto a continuare la serie nella speranza di vedere insieme la sua coppia preferita. In The Originals sarà la stessa cosa? A quanto pare, non hanno intenzione di mostrare un vero e proprio triangolo, primo perché sarebbe scontato e fuori luogo, secondo perché sarà uno spin off più adulto e colmo di azione vampiresca. Ed è qui che sono dubbiosa riguardo il futuro della serie… i fan accaniti del triangolo TVDiano approderanno costantemente nel porto Originario?

Il cast: Nina Dobrev, Ian Somerhalder e Paul Wesley; sono belli, bravi e amati. Non possiamo negare certe cose, come ad esempio il fatto che TVD sia ancora molto popolare anche grazie a loro. Esistono – purtroppo – dei fannonfan, gente capace di seguire una serie tv solo per le belle facce degli attori. Anche in The Vampire Diaries è così. E se il cast di The Originals non fosse all’altezza delle aspettative di questa grande fetta di torta del fandom? Abbiamo Joseph Morgan, Daniel Gillies, Claire Holt e Charles Michael Davis, ma chissà chi altri conosceremo. Saranno capaci di colmare il vuoto nei cuoricini di queste persone?

Menomale che Kevin Williamson c’è: i veterani di TVD ricorderanno sicuramente il produttore esecutivo più acclamato, ovvero Kevin Williamson. Egli è il genio che – insieme a Julie Plec – ha adattato The Vampire Diaries da saga a serie televisiva, ideando una trama mozzafiato. Ricordiamo tutti la seconda stagione, la genialità di essa. Non possiamo negare che quando lo zio Kev ha abbandonato la nave la serie si sia un po’ afflosciata, specie in fatto di suspance e cliffhanger. The Originals verrà scritta da Julie, che spesso viene criticata per le scelte che fa in base alle richieste del fandom. Riuscirà a colpirci senza l’aiuto di un maestro come Williamson?

Niente Klaroline: ahimè, io sono una di quelle ragazze che crede ancora nell’amore tra Tyler e Caroline, ma so che tantissimi hanno scelto di schierarsi dalla parte opposta. Tralasciando il mio odio per quella coppia, sappiamo perfettamente che ci sarà gente capace di boicottare The Originals per un motivo così insensato. I fan volevano Klaus e Caroline insieme, addirittura la bionda a New Orleans; a volte mi chiedo, come si può pensare di trascinare un personaggio radicato nel mondo di TVD ad uno spin-off sugli Originari?

Storyline scadente, sotto le aspettative: questo è – subito dopo il triangolo – la ragione per cui temo che The Originals possa non farcela fino alla fine. Per adesso non sappiamo granché sulle idee degli autori, ma tra la gravidanza e la palese voglia di far redimere Klaus non c’è nulla di accattivante e geniale che possa superare certi standard. Lo show sarà più adulto e oscuro, ma non sarà mai come True Blood; la storyline potrà essere interessante, ma rischia di cadere sul ridicolo. Stiamo parlando dei Mikaelson, la stessa famiglia che ci fu presentata come peggior incubo di chiunque nella seconda stagione di The Vampire Diaries. Inoltre, ciò che mi sembra strano è vedere Klaus lottare per ritornare ad essere il Re di New Orleans, quando potrebbe benissimo strappare il cuore del suo protetto Marcel e autodichiararsi padrone della città come lo era prima. Forse mi sbaglio, sicuramente c’è qualcosa in più sotto… confido nelle streghe del French Quarter!


Insomma… vi ho illustrato le mie preoccupazioni principali, adesso voglio sentire i vostri pareri. Riuscirà lo spin off a veder luce fino ad una presunta ultima stagione, o a superare The Vampire Diaries quando quest’ultima terminerà?

Nessun commento:

Posta un commento

If you love the originals, then be original!